Riesling Renano

Vigneti storici sul Colle di Tenna

Un vino affinato 24 mesi in bottiglia, che esalta le caratteristiche intrinseche del Riesling Renano, un’uva pregiata, coltivata con passione e cura su terreni vocati.

Feghini Pinot Nero Lago di vendemmia raccolta uva a mano Caldonazzo Colle di Tenna

Riesling Renano

Cantina Michele Sartori

Una vino riserva, da uve Riesling Renano, raccolte a mano dai vigneti coltivati sui ripidi pendii che degradano verso il Lago di Caldonazzo e sui campi sommitali del Colle di Tenna.

Il vigneto situato presso le “Fontanaze“, scosceso terrazzamento vista lago, è costituito da piante storiche di oltre cinquant’anni di età. L’esposizione a Sud/Ovest, la quota di 530 m sul livello del mare, la mineralità del terreno, i rivoli di acqua affiorante che irrorano naturalmente le vigne (“Fontanaze”), la brezza del Lago che mantiene salubri gli acini, sono condizioni eccezionali per la coltivazione di questo vitigno.

Il vigneto situato sulla sommità del Colle di Tenna, presso il campo dei “Pianari“, ad una quota di circa 650 metri sul livello del mare gode di un’esposizione solare totale; ciò garantisce una maturazione piena e rotonda delle uve Riesling Renano.

Il vino fermenta quasi interamente in acciaio, salvo una porzione (circa un quinto del volume totale) che viene vinificata in barrique di legno esausto. Questo processo consente di ingentilire e stondare il vino, vista la sua alta acidità, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche dell’uva Riesling.

Il vino prosegue l’affinamento per 24 mesi in bottiglia.

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono distintamente le caratteristiche varietali del Riesling Renano con note petrolate, di idrocarburi, fruttate, agrumate. Al palato il vino è fresco, lungo, sapido e minerale, con sentori di pesca croccante.

23 €