Trentodoc
Metodo Classico

Il Colle di Tenna è una località storicamente vocata per la coltivazione della vite. A partire dagli inizi del 1900, sui ripidi versanti che degradano velocemente verso il Lago di Caldonazzo, vennero piantate le prima barbatelle di Chardonnay in Italia per la produzione di basi spumante. Le condizioni climatiche, le caratteristiche del terreno, la brezza del lago, l’esposizione solare perfetta resero quell’intuizione azzeccatissima.

A distanza di più di un secolo, il desiderio di riportare alla luce quel valore antico e perduto si traduce in una bollicina di montagna preziosa, con caratteristiche uniche e fortemente identitarie.

Un Metodo Classico Extra Brut da sole uve Chardonnay, che appartiene ad una denominazione prestigiosa, garanzia di qualità: la Trentodoc, che orgogliosamente marchia la mia etichetta.

Michele Chrdonnay Colle di Tenna Lago di Caldonazzo Fontanaze
Trentodoc Extra Brut
Cantina Michele Sartori

Metodo Classico Trentodoc Extra Brut.

Sole uve Chardonnay, raccolte a mano sui ripidi terreni calcarei delle “Fontanaze” che degradano sul Lago di Caldonazzo (perfetta esposizione a Sud/Ovest, a circa 450 m s.l.m), e dai terreni porfirici situati presso “Maso Serafini”, sulla parte sommitale del Colle di Tenna (esposizione solare totale, a circa 650 m s.l.m.). Dopo la raccolta a mano dell’uva avviene la selezione del mosto fiore, con affinamento delle cuvée in botti di acciaio Inox fino al tiraggio. L’affinamento prosegue in bottiglia sui lieviti per 30 mesi.

La terra vocata, l’esposizione solare, la rifrazione dei raggi solari sul Lago di Caldonazzo, la brezza che mantiene salubre l’acino, sono caratteristiche preziose che esaltano note burrose, di pera e crosta di pane. La bollicina è cremosa, sapida con cenni di pasticceria.

 24 €

 

l’istituto Trentodoc

la Denominazione di Origine Controllata

La Denominazione Doc Trento garantisce il processo qualitativo nella di produzione del Metodo Classico e l’origine controllata delle uve, oltre a promuovere la “bollicina di montagna” sul territorio nazionale e internazionale.

Il Metodo Classico della Cantina Sartori fa orgogliosamente parte di questo prestigioso istituto.

Trentodoc Bollicine di montagna